Gli errori alimentari più frequenti.

Abitudini difficili da correggere!

1 - Assenza della prima colazione.
2 - Sregolatezza dei pasti, che sono sempre più spesso consumati fuori casa, e tendenza a fare troppi spuntini.
3 - Abuso di alimenti molto calorici e ricchi di grassi, soprattutto fuori pasto o agli spuntini: patatine fritte, focacce farcite, pizze, hamburger, ecc.
4 - Mancato consumo di frutta e verdura, e conseguente apporto insufficiente di fibra, sali minerali e vitamine.
5 - Sostituzione dell’acqua con bevande gassate e/o nervine (caffeina, ecc.).
6 - Abuso di bevande a media (aperitivi, birra, vino) ed alta (cocktail, superalcolici) gradazione alcolica, con conseguenti risvolti negativi sulla salute.

L'attività motoria.

Gli effetti positivi dell'attivita fisica per il mantenimento di un buono stato di salute

L’attività fisica regolarmente praticata è la prima protezione contro le malattie (soprattutto quelle cardiovascolari). Ha inoltre un effetto benefico su fattori di rischio quali l’ipertensione, il livello di grassi e l’obesità che insieme rappresentano una grossissima fetta della morbilità e mortalità nella popolazione in generale. Riduce il rischio di malattie croniche come il diabete, l'osteoporosi, la sindrome depressiva e tumori (mammella e colon).

La dieta mediterranea.

Per l'UNESCO patrimonio immateriale dell'umanità

E' caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità.
E' dunque uno stile di vita: le caratteristiche della dieta mediterranea ne fanno il regime alimentare ideale su cui medici e nutrizionisti redigono una dieta dimagrante personalizzata ed equilibrata, coniugando un dimagrimento efficace con un calo ponderale ottimale.

I disturbi alimentari

Importante riconoscere i sintomi!

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.
I principali disturbi alimentari sono l’Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa. I comportamenti tipici sono: digiuno, restrizione dell’alimentazione, crisi bulimiche, vomito autoindotto, assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale, intensa attività fisica finalizzata alla perdita di peso.

il metabolismo basale

Studio e calcolo del metabolismo basale

Il metabolismo basale è la quantità di energia che serve all’organismo per mantenersi in vita, per far funzionare i quattro sistemi vitali: respirazione, cuore, reni e cervello. Questo metabolismo copre circa il 60-70% del consumo calorico giornaliero. Se ogni persona brucia mediamente 2.000 calorie al giorno, 1.300 sono spese per mantenere in vita l’organismo, anche se restasse a letto per l’intera giornata. L’aumento di peso avviene in presenza di un introito di energia superiore al consumo. Considerando il fabbisogno energetico di ciascun individuo, il calcolo del metabolismo basale si rivela importante per elaborare una dieta adeguata, per raggiungere il peso ideale.

l'Obesità

E' necessario un serio piano di prevenzione e informazione

Oggi l’obesità ha raggiunto proporzioni epidemiche globali tali da necessitare un serio piano di prevenzione. (2,8 milioni di decessi l'anno in tutto il mondo). Il numero di persone affette da questa patologia è triplicato nell'ultimo decennio, arrivando a riguardare anche 41 milioni di bambini in età prescolare. Una corretta informazione e una educazione alimentare adeguata dovrebbero essere una priorità di governi e società civile sia nei paesi più ricchi, dove questa patologia è ormai a livelli di epidemia , sia nei paesi in via di sviluppo, dove questa patologia è in forte crescita. Come si diventa obesi? Contano per un 30% la genetica e per un 70% il comportamento e cioè la scorretta abitudine di introdurre molte più calorie di quelle necessarie unitamente alla sedentarietà.

la dr.ssa valentina piovan
è biologo e dottore di ricerca in scienze nefrourologiche

Nutrizionista ed esperta di educazione alimentare.
E' socio SINSeB (soc. italiana di Nutrizione Sport e Benessere).
E' socio ADI (Ass. Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).

Valentina Piovan Biologo Nutrizionista

Valentina Piovan è docente per la Cus Padova Running Accademy

Valentina Piovan Biologo Nutrizionista

Valentina Piovan è docente per la Fidal Veneto Running School

Valentina Piovan Biologo Nutrizionista

è nutrizionista presso il poliambulatorio blu center (pd)

Valentina Piovan Biologo Nutrizionista

è nutrizionista: ambulatorio privato di consulenza nutrizionale

Valentina Piovan Biologo Nutrizionista

è nutrizionista presso la
farmacia del santo (pd)

Valentina Piovan Biologo Nutrizionista

è nutrizionista presso la
clinica varotto (pd)

Valentina Piovan Biologo Nutrizionista

frequenta dal 2010 l'ambulatorio dell' Unità Bariatrica del Dr. L.Busetto, esperto di obesità

Valentina Piovan Biologo Nutrizionista

ha conseguito nel 2014 il MASTER della Sa.N.I.S - Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport.

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about me

  • Mi sono rivolta alla dott.ssa Piovan non tanto per perdere peso quanto per problemi di digestione e un’alimentazione sregolata e squilibrata. Grazie a lei sono riuscita a risolvere i miei continui gonfiori e abituarmi ad una routine alimentare più corretta ed equilibrata. Consiglio vivamente la dottoressa anche per la gentilezza, l’umanità e la professionalità con cui riceve i suoi pazienti.

    Giulia Raffin Maggio 2019
  • Consiglio la dottoressa Piovan perchè oltre ad essere molto competente, è in grado di ascoltare ma soprattutto di realizzare dei piani nutrizionali semplici e a portata di tutti.

    Fabio Baraldo Gennaio 2019
  • Cara dottoressa, posso solo dirle grazie di cuore, grazie a lei ho imparato a volermi bene. Per farle capire bene quello che voglio dire: ho incontrato un ragazzo di mia conoscenza che vedendomi mi fa "Marina hai qualche cosa di diverso? Si sono dimagrita. E lui mi guarda e mi dice, no sei rinata!" Penso che un complimento più bello non potevano farmelo. Dunque GRAZIE e non ho preso un grammo sotto le feste.

    Marina Galante Dicembre 2018
  • La Dottoressa Piovan si distingue per le sue competenze. Indicazioni semplici, facilmente applicabili, studiate sulle esigenze del singolo. Un’alimentazione equilibrata e completa. Consigli di vario tipo: dalle scelte alimentari all’attività fisica, passando per il massaggio e tecniche di rassodamento. Valentina segue il paziente a 360 gradi, in un percorso che tocca il corpo e la mente, consigliando attività e professionisti a cui rivolgersi. Grazie a lei ho perso i miei primi 15 kg, prima sembrava IMPOSSIBILE!.

    Roberta Acebes Vittin Dicembre 2018
  • Mi sono rivolta alla dr.ssa Piovan per risolvere alcuni problemi intestinali che si protraevano da qualche tempo. Ho ricevuto un aiuto professionale e in poco tempo i disturbi sono completamente spariti grazie al piano alimentare che mi ha consigliato. La dieta che ha elaborato risponde perfettamente alle mie esigenze, così da avere uno stile di vita sano ed equilibrato. Ringrazio la dr.ssa anche per la sua disponibilità, gentilezza e interesse nei confronti dei pazienti e per la motivazione che riesce a trasmettere in ogni occasione.

    Marta Turato Dicembre 2018
  • Grande professionalità, cordialità e disponibilità. Mi sono rivolto alla dottoressa Piovan per una dieta per perdere peso: con una dieta molto facile da seguire e per nulla difficoltosa ho perso 13 kg senza praticamente nessun grande sforzo! Sono pienamente soddisfatto.

    Matteo Zambon Dicembre 2018
  • Ho iniziato ad esser seguita dalla dr.ssa Piovan a febbraio scorso, ero assolutamente sregolata nell'alimentazione, perennemente con poca forza e voglia di fare, grazie a lei ora non solo ho perso peso, ma ho anche avuto un aumento di energie! È riuscita a capire molto velocemente le mie problematiche e a trovare la dieta che mi fosse più consona. Sono molto felice dei risultati ottenuti perché vedo che non sto aumentando di peso e che sono sempre piena di forze. Ringrazio di cuore la dottoressa e la consiglio perché mi ha insegnato molto!

    Silvia Pontara Dicembre 2018
  • Seria e competente, ma anche empatica e attenta nel mettere a proprio agio i suoi pazienti. Mi ha aiutata a superare un momento difficile, insegnandomi ad alimentarmi in modo corretto. I risultati si sono subito notati!
    Una vera professionista nel suo campo.

    Giorgia Veronese Ottobre 2018
  • Sono entrata in terapia con la dott.ssa a febbraio. Sapevo che dovevo darmi una regolata alimentare ma non avevo ne voglia , ne testa, ne tempo per iniziare. Invece con mia grande sorpresa mi ha portato con professionalità e passione ad accorgimenti alimentari semplici e assolutamente efficaci. Sono felicissima dei risultati ottenuti ed anche durante le vacanze estive sono riuscita a mantenere il peso senza problema. La consiglio perché mi ha regalato uno stile di vita al quale oggi non potrei farne a meno perché sto benissimo. Grazie dott.ssa Piovan!

    Susanna Cautiero Agosto 2018
  • Chi mi conosce sa che se ci metto la faccia.... un giorno benedetto, quello in cui la chiamai... altra vita altro approccio. Positivo. Di forza. Di salute. Di bellezza. Di recupero della propria persona. Grande professionista, preparata, empatica. Che ascolta veramente anche se già sa cosa fare. Una persona gentilissima che mai ti fa sentire a disagio.

    Marina Gianni Luglio 2018
  • Gentilissima, molto disponibile e professionale, molto attenta anche alla qualitá dei cibi consigliati e dello stile di vita.

    Roberta Tonet Maggio 2018
  • Sto seguendo da un paio di mesi le indicazioni della Dott.ssa Piovan, con ottimi risultati. Non scendo nei dettagli, ma seguendo le sue indicazioni io mangio carne per due o tre pasti alla settimana. La piramide alimentare è perfettamente rispettata.

    Sergio Gerotto Novembre 2017
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