L'attività motoria.

Gli effetti positivi dell'attività fisica
per il mantenimento di un buono stato di salute.

Oltre la Dieta.
Una scelta di salute

La dieta funzionale: quella mediterranea.

Gli errori alimentari frequenti.

Abitudini difficili da correggere!

Hai problemi
di peso? Parliamone!

Fuori forma un alunno su tre
nella fascia 6-11 anni. Allarme obesità.

Una corsa?
Può cambiarti la giornata

Molte, ti cambiano la vita!

La Dr. VALENTINA PIOVAN è biologo
e dottore di ricerca in scienze nefrourologiche

Nutrizionista ed esperta di educazione alimentare.
E' socio SINSeB (soc. italiana di Nutrizione Sport e Benessere).
E' socio ADI (Ass. Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).

Docente per la Cus Padova Running Accademy

Docente per la Fidal Veneto Running School

nutrizionista presso: Poliambulatorio
BLU CENTER - Padova

nutrizionista: Ambulatorio privato di Consulenza Nutrizionale

nutrizionista presso: Farmacia del Santo - Padova

La Dr. Valentina Piovan frequenta dal 2010 l'ambulatorio dell' Unità Bariatrica del Dr. L.Busetto, esperto di obesità.

La Dr. Valentina Piovan ha conseguito nel 2014 il MASTER della Sa.N.I.S - Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport.

Cerchi una consulenza?

  • Promozione di stili di vita corretti.
  • Educazione Nutrizionale individuale.
  • Valutazione dei fabbisogni energetici.
  • Calcolo metabolismo basale.
  • Calcolo indice massa corporea.
  • Calcolo percentuale massa grassa.

L'educazione alimentare

  • La tua consulenza nutrizionale personalizzata.
  • Elaborazione della dieta.
  • Impariamo a mangiare in modo sano e corretto.
  • Gli errori più comuni da evitare a tavola e come evitarli.
  • Disturbi alimentari: i campanelli d'allarme.
  • Nutrizione dello sportivo.

Breve GUIDA pratica Guarda il video

Hai problemi di peso? Parliamone!

Mettersi a dieta risulta spesso una decisione sofferta.
Pasti a ridotto apporto calorico e poveri di grassi non significano necessariamente piatti meno gustosi.
La sazietà ci aiuta a mantenere il controllo.
La trasgressione talvolta è lecita.

Il metabolismo basale

Studio e calcolo del metabolismo basale

Il metabolismo basale è la quantità di energia che serve all’organismo per mantenersi in vita, per far funzionare i quattro sistemi vitali: respirazione, cuore, reni e cervello. Questo metabolismo copre circa il 60-70% del consumo calorico giornaliero. Se ogni persona brucia mediamente 2.000 calorie al giorno, 1.300 sono spese per mantenere in vita l’organismo, anche se restasse a letto per l’intera giornata. L’aumento di peso avviene in presenza di un introito di energia superiore al consumo. Considerando il fabbisogno energetico di ciascun individuo, il calcolo del metabolismo basale si rivela importante per elaborare una dieta adeguata, per raggiungere il peso ideale.

Il metabolismo basale

Gli errori alimentari

Abitudini difficili da correggere!

• Assenza della prima colazione.
• Sregolatezza dei pasti, che sono sempre più spesso consumati fuori casa, e tendenza a fare troppi spuntini.
• Abuso di alimenti molto calorici e ricchi di grassi, soprattutto fuori pasto o agli spuntini: patatine fritte, focacce farcite, pizze, hamburger, ecc.
• Mancato consumo di frutta e verdura, e conseguente apporto insufficiente di fibra, sali minerali e vitamine.
• Sostituzione dell’acqua con bevande gassate e/o nervine (caffeina, ecc.).
• Abuso di bevande a media (aperitivi, birra, vino) ed alta (cocktail, superalcolici) gradazione alcolica, con conseguenti risvolti negativi sulla salute.

gli errori alimentari frequenti

Attività Motoria

Gli effetti positivi dell'attivita fisica per il mantenimento di un buono stato di salute

L’attività fisica regolarmente praticata è la prima protezione contro le malattie (soprattutto quelle cardiovascolari). Ha inoltre un effetto benefico su fattori di rischio quali l’ipertensione, il livello di grassi e l’obesità che insieme rappresentano una grossissima fetta della morbilità e mortalità nella popolazione in generale. Riduce il rischio di malattie croniche come il diabete, l'osteoporosi, la sindrome depressiva e tumori (mammella e colon).

Attività motoria: un ruolo fondamentale

Disturbi Alimentari

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.
I principali disturbi alimentari sono l’Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa. I comportamenti tipici sono: digiuno, restrizione dell’alimentazione, crisi bulimiche, vomito autoindotto, assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale, intensa attività fisica finalizzata alla perdita di peso.

I disturbi alimentari

sovrappeso e obesità

La dieta meditterranea

Per l'UNESCO patrimonio immateriale dell'umanità

E' caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità.
E' dunque uno stile di vita: le caratteristiche della dieta mediterranea ne fanno il regime alimentare ideale su cui medici e nutrizionisti redigono una dieta dimagrante personalizzata ed equilibrata, coniugando un dimagrimento efficace con un calo ponderale ottimale.

la dieta mediterranea

about me

  • Sto seguendo da un paio di mesi le indicazioni della Dott.ssa Piovan, con ottimi risultati. Non scendo nei dettagli, ma seguendo le sue indicazioni io mangio carne per due o tre pasti alla settimana. La piramide alimentare è perfettamente rispettata.

    Sergio Gerotto Novembre 2017
  • Dopo un anno e mezzo di alimentazione controllata sono tornato dalla Dott.ssa Piovan per rifare un test di plicometria, e con grande soddisfazione posso dire che grazie ai preziosi consigli ricevuti e le indicazioni fornitemi sono riuscito a ridurre il valore del mio body fat dal 18.1% al 10% passando da un peso iniziale di 97kg a quello attuale di 71.6kg! Grazie Valentina!

    Leonardo Salvato Ottobre 2017
  • Per me è stato un piacere conoscere la Dott.ssa Piovan. Tra lei ed il paziente si riesce ad instaurare un rapporto di "confidenza" e ci si sente liberi di parlare tranquillamente, cosa da ritenersi assolutamente non scontata. Preziosi sono i suoi follow - up tramite whatsapp. Ripeto non è da tutti i professionisti seguire così scrupolosamente i propri pazienti.

    Martina Rocchetto Giugno 2017
  • Conosco davvero da molti anni la Dott.ssa Piovan, professionista seria e preparata che segue le persone con passione e competenza!

    JAcopo Tognon Maggio 2017
  • Eccellente Professonista capace di dialogare con adulti e bambini trasferendo consapevolezza nell'approccio all'alimentazione quotidiana con follow-up regolari anche per what's up!!! Altamente consigliata.

    Alessandro Benincà Maggio 2017
  • E'specializzata in nutrizione sportiva, e offre sia ad amatori che a professionisti il sostegno necessario per quanto riguarda le diete di mantenimento e l'integrazione nella pratica sportiva, di cui io ho potuto personalmente testare l'efficacia e in base alle quali valuto così positivamente il suo lavoro...

    Michele Griggio Dicembre 2016
  • La Dott.ssa Piovan è una professionista dotata di grande competenza e disponibilità. scrupolosa nella visita e nell'analisi delle esigenze della persona che si rivolge a lei. Fornisce le indicazioni per imparare ad alimentarsi correttamente in modo correlato allo stile di vita senza snaturare i gusti e le abitudini della persona. avevo l'esigenza di perdere peso in modo sano e senza perdere energie e così è stato.

    Barbara Pegoraro Novembre 2016
  • Assolutamente da consigliare. Massima professionalità. Con i suoi consigli ho risolto i miei problemi intestinali.

    Federico Pontarin Aprile 2016

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